Pippi Calzelunghe - a cover design experiment
19:01:00
In onore dei 150 anni dalla fondazione della casa editrice, Salani ha indetto un concorso incentrato su 10 dei suoi titoli - tra cui ci sono un paio dei miei libri preferiti! La copertina che ho disegnato è una reinterpretazione di Pippi Calzelunghe. :-)
Here's my entry for a illustration competition: a cover design for the renowned Pippi Longstocking book.
Looking forward Bologna Children's Book Fair 2013 :-)
7 commenti
Complimenti. Siccome ho partecipato anche io, da un po' di giorni cerco gli esempi di chi ha realizzato le copertine per il concorso Salani. La tua mi piace molto, Pippi si intravede soltanto e l'effetto finale restituisce molto dello spirito del personaggio. Anche io ho scelto di non farla vedere e l'ho rappresentata di spalle... sarà forse perché la Pippi "ufficiale" di Ingrid Vang Nyman era un precedente difficile da uguagliare? Magari ci si vede a Bologna... Lele
RispondiEliminaCiao Raffaele, grazie! Credo che uno dei pochi modi per non "rifare" semplicemente Pippi fosse proprio stravolgendo completamente la prospettiva! :-D mi hai messo curiosità e mi chiedevo: hai pubblicato la tua proposta grafica da qualche parte? Intanto... dita incrociate per Salani e BCBF! :-)
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaCiao ciao... hai passato il primo turno, ma con questa proposta c'era da aspettarselo. Bene, ora aspettiamo i risultati finali. Ci sono anche io, ma con Pippi ho poche speranze... un po' di più con Matilde, siamo di meno e la mia copertina non è poi malaccio. A Bologna?
Eliminaps hai visto che c'è un link coi finalisti, vero?
http://www.salani.it/editoriali/preselezioni_del_concorso_di_grafica_e_illustrazione.php
Ciao Raffaele grazie del link! ho guardato tra le copertine... sono tantissime e ce n'è tantissime belle! sarebbe carino se Salani decidesse di fare un catalogo del concorso... con tutte le copertine insieme. Fossi in loro farei davvero fatica a sceglierne solo 10... chissà in quanti hanno partecipato, se già di preselezionati siamo sulle 250 copertine! Dita incrociate!! :-)
EliminaAnche a me è piaciuta la tua scelta. Può succedere di tutto. La casa sull'albero potrebbe anche cadere giù mentre lei sgranocchia la sua mela.
RispondiEliminaMa Pippi cadrebbe in piedi, è sicuro!
Bellissimo lavoro
Grazie Arianna! Ebbene sì, era questa l'atmosfera che volevo comunicare... ed è proprio questo lo spirito del personaggio! :-)
Elimina